LA NOSTRA STORIA

La storia antica del Centro Studi Angelo Dell'Acqua.

160 ANNI IN PILLOLE

Giunge a Sesto Calende un giovane prete, don Carlo Sammartino.

 

Pastore attento ai problemi della sua gente, avverte l’esigenza di un progetto educativo forte, rivolto alla donna, punto debole nella società di quel periodo. Il coadiutore vorrebbe rendere possibile l’accesso all’istruzione anche alle ragazze, creando una scuola per loro.

 

Contrastato da molti nella realizzazione del suo sogno, soleva spesso ripetere:

“temo più la poca virtù e la poca confidenza in Dio, che tutti i contrasti e la mancanza di mezzi”.

 

Ha inizio così, in Sesto Calende, la scuola in cui da subito viene offerta a numerose ragazze la possibilità di una buona educazione.

Don Sammartino chiede la collaborazione delle Suore Orsoline Claustrali “alle Vettere” di Milano, per diffondere l’iniziativa.

Nel 1859, dopo la prematura morte di don Carlo, la Casa viene ceduta gratuitamente alle Suore Orsoline, che da quel momento ne detengono la completa gestione.

La scuola è passata sotto la gestione della Parrocchia San Bernardino ed è entrata a far parte del Centro Studi Angelo Dell’Acqua, ereditando la preziosa tradizione di 160 anni di presenza e di servizio delle Suore Orsoline a Sesto Calende.

 

La Parrocchia di San Bernardino con coraggio ha così deciso di farsi carico della Scuola Cattolica, patrimonio indiscusso della Chiesa e della comunità civile sestese.

Oggi, fanno parte del Centro un asilo (scuola dell’infanzia), una scuola elementare (primaria) e una scuola media (secondaria di 1°).

 

In questo modo, il Centro Studi Angelo Dell’Acqua desidera continuare la lunga tradizione di prendersi cura di sogni e speranze di bambini e ragazzi di sempre.

ANNI DI STORIA

INSEGNANTI

SCUOLE

CENTRO STUDI ANGELO DELL’ACQUA

via Indipendenza 15
21018 Sesto Calende (VA)

Tel/Fax 0331 913329

Email info@centrostudiangelodellacqua.eu
Privacy - Cookie Policy