SCUOLA PRIMARIA (elementari)

Bambini 6-10 anni

La SCUOLA PRIMARIA del Centro Studi Angelo Dell’Acqua è intitolata a Sant’Angela Merici, fondatrice delle suore Orsoline.

 

In questo primo approccio con il mondo scolastico il bambino viene accompagnato nella fase di conoscenza delle materie attraverso un insegnamento capace di lasciar esprimere l’indole di ognuno, l’abilità e la curiosità del singolo.

In particolare, in questa fase della crescita si pone attenzione alla persona nella sua interezza, perché i bambini possano imparare con entusiasmo maturando la loro personalità fisica e spirituale.

La scuola ha da sempre scelto e mantenuto la figura dell’insegnante prevalente, che possa seguire per la maggior parte del tempo i bambini, potendo quindi avere uno sguardo globale sulla loro preparazione, sulle loro esigenze e capacità, sul loro comportamento e grado di socializzazione, potendo quindi rappresentare anche un chiaro punto di riferimento per le famiglie.

 

Accanto ai maestri di classe, alcuni altri insegnanti qualificati si occupano di attività più specifiche, come motoria, musica, religione, inglese e insegnante madrelingua.

 

Nel corso del quinquennio sono proposti progetti orientati all’educazione ambientale, sociale, alimentare, artistica e affettiva.

Ogni classe è dotata di un computer e una LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), una vera e propria lavagna con cui poter interagire come con un pc.

L’insegnante ha così la possibilità di accedere direttamente dalla lavagna a contenuti presenti sul web, oppure di salvare le lezioni eseguite come qualsiasi altro file.

 

È possibile, con la lavagna, anche l’utilizzo di libri digitali e software dedicato all’apprendimento.

Uno strumento utile per entrare nel mondo di bambini definiti “nativi digitali”, aiutandoli però a cogliere potenzialità e rischi della tecnologia.

Proponiamo diverse attività al di fuori del piano di studi “classico”, tra cui:…

Matteo è entusiasta! Può studiare e approfondire la sua passione (i computer), in un ambiente che gli insegna a gestire Internet in modo sicuro e adatto a un bambino della sua età.

Mara (mamma di Matteo)

VUOI ALTRE INFO?

CENTRO STUDI ANGELO DELL’ACQUA

via Indipendenza 15
21018 Sesto Calende (VA)

Tel/Fax 0331 913329

Email info@centrostudiangelodellacqua.eu
Privacy - Cookie Policy