PROGETTO 'BRITISH COLLEGE' E CLIL

Metodo certificato e docente madrelingua inglese!

Cos'è il British College?

British College nasce nel 1975 come scuola di lingue per adulti e bambini e fonda nello stesso anno il primo asilo inglese in Italia.

 

Da allora è stato un crescendo, con l’attivazione di campi estivi in inglese, di corsi e laboratori linguistici per le scuole, l’ottenimento del certificato di qualità e accreditamento regionale per la formazione, l’accreditamento come centro per la preparazione d’esami Cambridge e sede d’esame Trinity.

 

Altri importanti progetti e servizi, sono il riconoscimento per corsi di metodologia alle maestre, la preparazione certificazioni per ogni lingua, il lancio del servizio ‘Tata inglese a casa tua’ e i laboratori per promuovere il CLIL ed il bilinguismo nelle scuole.

1

NATO NEL 1975

2

PRIMO ASILO INGLESE IN ITALIA

3

CERTIFICATI DI QUALITA'

4

ACCREDITAMENTO REGIONALE

5

FORMAZIONE SPECIFICA AGLI INSEGNANTI

Il CLIL per l'insegnamento madrelingua

Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un metodo caldeggiato dal Miur che prevede che alcune materie quali storia, geografia, scienze, motoria, arte o altre discipline vengano insegnate e apprese anche in inglese.

Il CLIL sviluppa le capacità associative e permette ai giovani di conseguire un livello di apprendimento più alto.

 

Per far si che il CLIL sia utile a scuola e anche nella vita quotidiana, ogni argomento è trattato in modo che i bambini acquisiscano un lessico specifico della materia e sappiano “raccontare” l’argomento scelto, ma che siamo anche in grado di apprendere parole e frasi spendibili nella quotidianità.

 

Gli argomenti sono concordati con le insegnanti di classe per integrarsi con i programmi scolastici.

 

Un esempio: in geografia si può parlare di paesaggi, fornendo descrizioni geografiche, per poi passare ad un conversazione che si avvicini alla vita quotidiana (ad esempio: quali sport si fanno al mare o in montagna, leggiamo insieme una mappa e diamo indicazioni, che tempo fa, come mi vesto..).

I bambini in questo modo ripassano in inglese la materia già affrontata in lingua, acquisendo un lessico inerente la materia ed hanno allo stesso tempo modo di rendere più fruibile il loro sapere perché agganciano il tema alla vita quotidiana.

 

Nel Centro Studi Angelo dell’Acqua abbiamo deciso di usare questo metodo e il laboratorio è tenuto da una docente madrelingua laureata, con esperienza pluriennale nell’insegnamento dell’inglese come lingua 2 in età scolare.

6

CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED LEARNING

7

METODO CERTIFICATO PER L'INGLESE

8

DOCENTE MADRELINGUA

9

MATERIE IN LINGUA

10

LESSICO PER USO QUOTIDIANO

CENTRO STUDI ANGELO DELL’ACQUA

via Indipendenza 15
21018 Sesto Calende (VA)

Tel/Fax 0331 913329

Email info@centrostudiangelodellacqua.eu
Privacy - Cookie Policy