GLI INSEGNANTI

Il nostro corpo insegnanti al completo!

SCUOLA DELL'INFANZIA

MONICA BOSCO

MAESTRA

Pedagogista e docente titolare di sezione.
“Il mio obiettivo è quello di favorire un ambiente di apprendimento positivo e accogliente, che riesca a coinvolgere i bambini in pratiche educative-didattiche attive, espressive e creative che promuovano processi inclusivi e il raggiungimento dei traguardi fondamentali di competenza”.

SIMONA VALSECCHI

MAESTRA

Coordinatrice della Scuola Dell'Infanzia e docente titolare di sezione.
“Considero il mio lavoro una missione. Oltre alle attività didattiche mi piace accompagnare i bambini nella crescita, in questi anni così importanti per l'acquisizione di autostima, fiducia in sé e negli altri e nel primo approccio, per molti di loro, ad una realtà al di fuori della famiglia”.

LUCETTA SEVESO

LINGUA INGLESE

Da più di vent’anni tiene con passione corsi d’inglese per la scuola dell’infanzia. Ha ideato un metodo gioioso in cui è confluita anche tutta la sua esperienza in laboratori creativi ed espressivi per bambini.
Gli argomenti vengono facilmente interiorizzati attraverso giochi, canzoni, filastrocche, storie, indovinelli, attività mimico-gestuali e artistico-manuali.
Questo metodo ha dato ottimi risultati anche nello sviluppo delle capacità future di apprendimento della lingua straniera.

ELISA GALLO

PSICOMOTRICITÀ

Consegue la sua prima laurea nel 2001 presso l’ I.s.e.f. Cattolica di Milano, successivamente lavora in diversi ambiti sportivi ed agonistici fino a decidere di specializzarsi nel campo educativo, didattico , scolastico e nel 2010 consegue la seconda laurea in Scienze della Formazione primaria sempre presso l’università Cattolica di Milano. Sposata dal 2006 ha due bellissimi bambini , un alano e crede fermamente nel grande ruolo dell’educazione fisica nelle scuole.

ANNA CRESPI

DOPOSCUOLA E PROPEDEUTICA MUSICALE

``La musica non è solo cosa da grandi: fin da piccoli i bambini possono iniziare a sviluppare l'amore e la consapevolezza verso il mondo musicale``.

SCUOLA PRIMARIA

STEFANO GOBBO

INSEGNANTE PREVALENTE

Le sue diverse competenze e passioni gli permettono di avere molteplici ruoli all'interno della nostra scuola.
Docente di ruolo presso la scuola primaria, è in possesso anche del diploma di conservatorio.
Esprime dunque la sua passione per la musica con l'insegnamento presso la nostra scuola media e svolgendo il compito di Maestro di pianoforte all'interno dei Percorsi Musicali, la scuola di musica del Centro Studi Angelo Dell'Acqua.

CARLOTTA MAINETTI

INSEGNANTE PREVALENTE

Laureata in Scienze della Formazione Primaria con indirizzo Scuola Primaria nel 2013 e con indirizzo scuola dell'infanzia nel 2014 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
In pochi anni ha già lavorato presso diverse Scuole Primarie e Scuole Dell'Infanzia.
Ha collaborato con diverse cooperative sociali, tra cui la cooperativa Educational Team di Varese dal 2009 al 2013 per progetti educativi in Scuole dell'Infanzia e Nidi d'infanzia.
Durante l'estate, per mantenere vivo il desiderio educativo, lavora presso centri estivi giovanili.
Da due anni svolge con passione l'attività di docente presso la nostra scuola

SIMONA DE GASPERI

INSEGNANTE PREVALENTE

Ha conseguito il Diploma di Istituto Magistrale presso l'Istituto Marcelline di Arona.
Ha insegnato per parecchi anni alla scuola materna e ha maturato molte esperienze lavorative in campi estivi e colonie marine.
È in possesso dell'abilitazione all'insegnamento della religione Cattolica.
Insegna con passione, presso il Centro Studi Angelo Dell'Acqua, dall'anno scolastico
2003-2004.

SUSI TRASFORINI

INSEGNANTE PREVALENTE

Maestra Susi Trasforini,
Titoli di studio:
Ha conseguito nel 1994 la Laurea in Lettere Moderne ad indirizzo Pedagogico presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 1988 ha ottenuto il diploma di Maturità Classica e nel 1998 quello di Maturità Magistrale.
È in possesso dell'abilitazione all'insegnamento della Religione Cattolica ed ha frequentato un corso triennale per Consulenti Familiari presso il Forum Famiglie di Roma.

“Amo tutta la mia grande famiglia, hanno grande importanza per me gli amici, il mio gatto, il mio giardino, i miei libri (molti ancora da leggere) e tutti i miei passati, presenti e futuri alunni! “

Questi i suoi motti:
Adoro VIVERE e non “vivacchiare”!
Un giorno dovrebbe avere 48 ore!
Sono felice di essere una maestra!

ANNA MARIA LAPENNA

INSEGNANTE PREVALENTE

Insegnante di scuola elementare con esperienza decennale, ha conseguito tre diplomi di perfezionamento su metodiche e tecniche d’insegnamento, in particolare, per bambini con DSA, e sull’uso delle tecnologie multimediali per la didattica.
“Secondo me per essere buoni maestri bisogna, prima di tutto, desiderare di esserlo in quanto ogni ogni azione dell’insegnare, per essere efficace, deve essere un’azione “di cuore”. Mi piace preparare schede, progettare attività, pensare a percorsi che siano tagliati su misura dei miei allievi, che abbiano una rilevanza per loro, che si aggancino alla loro storia particolare, diversa da quella di tutti gli altri bambini della stessa età”.

STEFANIA CINILTANI

INGLESE

Interprete e traduttrice dell'Istituto Silvio Pellico di Milano, laureata in lingue e un master sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento, è attenta all'uso delle nuove tecnologie multimediali che, integrando il metodo tradizionale di insegnamento di una lingua, permettono di raggiungere ottimi livelli di comprensione. Insegna nella nostra scuola primaria dal 2002.

ELISA GALLO

EDUCAZIONE FISICA

Consegue la sua prima laurea nel 2001 presso l’ I.s.e.f. Cattolica di Milano, successivamente lavora in diversi ambiti sportivi ed agonistici fino a decidere di specializzarsi nel campo educativo, didattico , scolastico e nel 2010 consegue la seconda laurea in Scienze della Formazione primaria sempre presso l’università Cattolica di Milano. Sposata dal 2006 ha due bellissimi bambini , un alano e crede fermamente nel grande ruolo dell’educazione fisica nelle scuole.

MONICA DE CESARI

MUSICA

Diplomata in flauto traverso, didattica della musica e con una formazione triennale in musicoterapia.
``L'amore per la musica e la passione per l'insegnamento mi accompagnano da sempre. Credo che riuscire a far percepire ai ragazzi e ai bambini la ricchezza personale che lo studio di uno strumento musicale comporta, sia un grande risultato; ancor più, trasmettere loro la gioia del suonare insieme, attraverso l'ascolto di sé e degli altri.``

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

CRISTINA DE BERNARDI

ARTE E IMMAGINE/TECNOLOGIA

Diplomata presso il liceo classico e laureata in Architettura al Politecnico di Milano, è insegnante da quindici anni e creativa da sempre.
“Amo il lavoro che faccio e le materie che insegno, perché permettono, sia a me che ai miei studenti, di sperimentare ogni giorno nuove idee e nuovi percorsi.
Trasmettere ai ragazzi la passione per l’arte e, più in generale, per tutto ciò che c’è di bello intorno a noi rappresenta una sfida che raccolgo sempre volentieri. Adoro tutto ciò che è colore e ho il “pallino” per il riciclo dei materiali di scarto, che raccolgo e conservo scrupolosamente, in attesa… di qualche nuovo spunto creativo!”

DANIELA VOLPI

ITALIANO/STORIA/GEOGRAFIA

Laureata in Pedagogia, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi di Neuropsichiatria Infantile.
Dal 1981 insegna Lettere (Italiano, Storia e Geografia) nella nostra scuola, che da semplice e iniziale opportunità di lavoro è diventata rapidamente una fondamentale scelta di vita professionale e personale al punto che, conseguita l’abilitazione all’insegnamento e ricevuto il primo incarico nella Scuola Statale, ha rifiutato per poter realizzare la sua vocazione in questo ambiente.
“Nonostante insegni da molto tempo, sento ancora forte la spinta motivazionale a far crescere i ragazzi attraverso la cultura e lo sviluppo delle abilità che ne derivano. Il rapporto con gli alunni è una sfida quotidiana, anche faticosa, ma è meravigliosa la scoperta del loro divenire: ecco perché resto sempre convinta di aver potuto scegliere e svolgere il lavoro più bello del mondo!”

DON MASSIMO BRESCANCIN

RELIGIONE CATTOLICA

Prete dal 2012, vicerettore nella scuola dal 2013 e rettore dall’anno scolastico 2016/17. Ha sempre vissuto la scuola dalla parte dello studente, fino all’università e agli studi teologici in seminario. In questi ultimi anni ha iniziato ad affrontare l’affascinante mondo dell’educazione scolastica dalla parte di chi è chiamato a guidare percorsi di crescita. Consapevole di un’esperienza ancora tutta da costruire, cammina sulle spalle dei giganti che lo hanno preceduto, consapevole che “chi osa insegnare non deve mai cessare di imparare” (Jhon Cotton Dana).

SILVIA FILIPPINI

INGLESE/SPAGNOLO

Ex alunna della nostra scuola,consegue il diploma di maturità linguistica e successivamente la laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università Cattolica di Milano.
``Svolgo con passione il mio lavoro, convinta che lo studio delle lingue possa essere un ``trampolino`` per il mondo e per stare nel mondo``.

FRANCESCA FERRARO

MATEMATICA/SCIENZE

E' laureata in Scienze Naturali all’Università di Milano, insegna alle medie del Centro Studi dal 2009 e tiene il Laboratorio Pomeridiano di Informatica.
``Insegno ai ragazzi come funziona la Natura, cercando di coinvolgerli personalmente e stimolando la loro curiosità. Anche per la matematica, la disciplina ostica per antonomasia, mi prefiggo di stimolare il ragionamento e la comprensione: ogni tanto si sente ancora dire che “la geometria va studiata a memoria”, ma io sono convinta che vada semplicemente capita!``

ISABELLA REBECCANI

ITALIANO/STORIA/GEOGRAFIA

Dopo la laurea in Materie Letterarie presso l’Università Cattolica di Milano, è entrata in servizio nel 1988 e dopo pochissimi anni ha conseguito l’abilitazione. Da allora ad oggi l’esperienza professionale gratificante, maturata unitamente alla crescita personale, l'ha portato a rinunciare all’incarico di ruolo nella Scuola Statale per proseguire la sua carriera in questo Istituto.
Nel corso degli anni ha vissuto con passione il suo lavoro, continuamente da rinnovare per rispondere ai bisogni educativi delle giovani generazioni. “Proprio grazie al rapporto con gli studenti e ai cambiamenti che interessano il mondo della scuola, l’insegnamento è un “mestiere” avvincente perché lancia sempre nuove sfide”.

PAOLA PONZELLINI

INSEGNANTE DI SOSTEGNO

Diplomata al Liceo Scientifico e laureata in Ingegneria Meccanica. Ha scelto questi campi di studio a causa di un innato amore per le scienze.
``Mi è sempre piaciuto aiutare gli altri, ma ho scoperto da poco la passione per l'insegnamento (e una dose di pazienza che non credevo di possedere) grazie soprattutto all'incarico di catechista che svolgo presso la mia parrocchia.``

STEFANO GOBBO

MUSICA

Le sue diverse competenze e passioni gli permettono di avere molteplici ruoli all'interno della nostra scuola.
Docente di ruolo presso la scuola primaria, è in possesso anche del diploma di conservatorio.
Esprime dunque la sua passione per la musica con l'insegnamento presso la nostra scuola media e svolgendo il compito di Maestro di pianoforte all'interno dei Percorsi Musicali, la scuola di musica del Centro Studi Angelo Dell'Acqua.

CENTRO STUDI ANGELO DELL’ACQUA

via Indipendenza 15
21018 Sesto Calende (VA)

Tel/Fax 0331 913329

Email info@centrostudiangelodellacqua.eu
Privacy - Cookie Policy