SCUOLA DELL'INFANZIA (Asilo)

Bambini 3-5 anni

Dal mese di settembre del 2015, il Centro Studi Angelo Dell’Acqua accoglie nei propri locali anche la scuola dell’infanzia Beata Vergine di Fatima.

Dal mese di settembre del 2018 è iniziata anche la fruttuosa ospitalità della scuola dell’infanzia di Lisanza, con la quale si è avviata un’armoniosa collaborazione.

Con l’occasione si è intrapreso un progetto di forte rinnovamento di gran parte degli interni del plesso scolastico. Sono state valutate accuratamente la scelta dei colori adeguati ad ogni fascia di età e lo stile estetico più idoneo.

Per la SCUOLA DELL’INFANZIA sono stati scelti i colori più vivaci, tra i quali domina il giallo, caratteristico del Sole e della gioia, capace di stimolare la voglia di giocare e di ricreare tipica dei più piccoli.

 

La struttura si presenta con un’architettura calda e moderna. Vi è un grande utilizzo di parti in legno, tra cui il parquet tenuto a temperatura sempre adeguata anche in inverno grazie al sistema di riscaldamento a pavimento.

 

Il salone comune è dotato di una LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) che permette di avere le potenzialità di un grande televisore e insieme di una lavagna dotata delle potenzialità di un computer.

Scarica qui il progetto educativo di quest’anno:

Progetto educativo e didattico- ASILI – a.s. 2018.2019

La sezione è un punto di riferimento primario perché offre al bambino elementi di familiarità percettiva e sicurezza affettiva, individua i suoi compagni sperimentando i primi schemi relazionali allargati che includono sia il gruppo dei pari che gli adulti significativi come gli insegnanti.

 

La Scuola dell’Infanzia Beata Vergine di Fatima prevede due sezioni eterogenee “Stelline” e “Raggi di Sole”.

Le sezioni sono formate da bambini di fasce di età eterogenee per garantire modelli comportamentali stimolanti.

Durante lo svolgimento dei laboratori, previsti nel progetto educativo, i bambini vengono divisi in gruppi per fasce di età in modo da svolgere delle attività mirate.

All’inizio dell’anno scolastico l’inserimento dei nuovi iscritti avverrà gradualmente e sarà concordato con le insegnanti, rispettando i tempi e la personalità di ciascun bambino.

 

L’inserimento all’interno della scuola dell’infanzia deve essere quindi lento e graduale, per consentire un adattamento “morbido” al nuovo ambiente e alla nuova situazione.

La scuola è dotata di un atrio, ampie e luminose aule, un salone, due sale igieniche, una sala refettorio, una stanza per il riposo, uno spazio esterno per il gioco, l’ufficio della direzione.

L’ambiente scolastico si presenta pulito, accogliente e sicuro.

Nella nostra scuola operano attualmente: una coordinatrice-docente titolare di sezione, una docente titolare di sezione, una docente d’inglese, una docente di attività motoria, un’educatrice, due collaboratrici ausiliarie.

  • Un grembiulino rosa per le bambine e azzurro per i bambini con il nome sulla pettorina
  • Un cambio completo (maglietta intima, slip, calze, maglia, pantaloni ecc.) e una busta dove riporre l’eventuale biancheria sporca da lasciare sempre nell’armadietto
  • Un grembiule pittura con il nome
  • Bavagliolo e bicchiere con il nome
  • Tre foto tessera
  • Affidate il bambino sempre a un insegnante
  • Rispettate l’orario di ingresso e uscita
  • Sostate nelle aree della scuola il tempo necessario per l’inserimento, il distacco e i saluti
  • Chiudete sempre la porta
  • Se impossibilitati a ritirare personalmente il bambino/a, bisogna delegare per iscritto un’altra persona maggiorenne, previa comunicazione e presentazione della stessa alle insegnanti

la mia bambina ha iniziato l'anno scorso e si è sempre trovata benissimo. Ogni mattina non vede l'ora di andare all'asilo!

Sara Bianchi (mamma di Giulia)

LE ATTIVITA' DELL'ASILO

GIOCO
PASTI
RIPOSINO POMERIDIANO

VUOI ALTRE INFO?

CENTRO STUDI ANGELO DELL’ACQUA

via Indipendenza 15
21018 Sesto Calende (VA)

Tel/Fax 0331 913329

Email info@centrostudiangelodellacqua.eu
Privacy - Cookie Policy